Cooperativa sociale Onlus ad Arcore

La storia

Nata all’inizio degli anni ’80 come progetto di laboratorio sociale per aiutare le persone ad affrontare la post tossicodipendenza, seguendo la sua vocazione di struttura aperta alla solidarietà, nel 1996 si trasforma in Cooperativa Sociale.

Lo Sciame offre un’alternativa concreta a quelle persone che, per problemi di svantaggio psico-fisico o perché in situazione di disagio ed emarginazione sociale, faticano a trovare spazio e ascolto in un mercato del lavoro che esaspera sempre più il concetto di produttività e competitività.

Lo Sciame si impegna a costruire un ambiente e condizioni professionali che tengano conto non solo della dimensione economica e produttiva, ma anche dei bisogni personali, relazionali e sociali delle persone che vi lavorano.

Missione e valori

Lo Sciame si ispira ai principi della cooperazione e del lavorocrede nei valori etici della trasparenza, della responsabilità sociale e dell’attenzione verso gli altri.

Lo Sciame è un luogo di socialità cooperativa dove, attraverso la partecipazione, il lavoro e l’impegno comune le persone, a prescindere dalla condizione di svantaggio in cui vengono a trovarsi, possano crescere professionalmente e umanamente e collaborare alla costruzione del benessere della Cooperativa e della collettività, migliorando la qualità della propria vita e di quella degli altri.

SCARICA IL BILANCIO SOCIALE: